L’ “Ufficio Servizi Patate” offre i seguenti servizi di base dedicati alle Organizzazioni di produttori:
- riconoscimento OP: predisposizione documentazione istanza di riconoscimento, monitoraggio iter amministrativo e di controllo presso le amministrazioni regionali competenti;
- mantenimento riconoscimento OP: attività di supporto per il rispetto dei requisiti di riconoscimento e conformità del funzionamento di OP alla normativa vigente;
- assistenza alla OP per la predisposizione del programma operativo e delle relative modifiche in corso d’opera, per favorire l’utilizzo ottimale delle risorse della OCM;
- assistenza alla OP per la rendicontazione del programma operativo, verifica della documentazione giustificativa, rispetto degli indici di equilibrio, dei vincoli dettati dalla disciplina ambientale e dalle disposizioni vigenti in generale. Monitoraggio presso AGEA/OPR sullo stato dei procedimenti di erogazione dell'aiuto in favore della OP;
- assistenza alle OP nella informatizzazione dei programmi operativi e degli atti amministrativi conseguenti attraverso le applicazioni del portale SIAN attivate da AGEA/OPR per la gestione integrata del programma operativo;
- assistenza alla OP per la predisposizione e trasmissione attraverso il portale Sian delle informazioni inerenti l’anagrafica soci;
- assistenza alla OP nella risoluzione di eventuali contenziosi inerenti l’attuazione del programma operativo, il funzionamento dell'OP e la corretta applicazione della OCM sulla base delle risultanze delle attività di controllo regionali, AGEA o di altri organismi preposti;
- assistenza alla OP ai fini della presentazione delle relazioni PO alle amministrazioni competenti per l’attività di monitoraggio e valutazione dei programmi operativi, sulla base del sistema di indicatori previsti dalla regolamentazione UE vigente e dalla Strategia Nazionale;
- assistenza alla OP per la compilazione della Relazione annuale SIAN;
- assistenza normativa e tecnica nei confronti delle OP operanti nel settore del pomodoro da industria e degli agrumi ai fini del regime di aiuto accoppiato;
- rapporti con amministrazioni competenti per tutelare le esigenze della OP all’atto della messa a punto dei Programmi Operativi, anche in relazione all’evoluzione del quadro normativo comunitario e nazionale;
- attività di comunicazione ed informazione di livello tecnico-operativo alla OP circa le evoluzioni del quadro normativo comunitario e nazionale, anche mediante incontri territoriali e divulgazione di modelli tipo;
- assistenza help desk relativa a problematiche sia di tipo normativo che tecnico;
- abilitazione e gestione delle credenziali di accesso al SIAN;
- sito web dedicato a supporto delle OP.