Al fianco dei pescatori per lo sviluppo del reddito e un corretto impiego delle risorse
La pesca rappresenta un comparto importante per l’economia primaria, ricco di storia e di tradizioni strettamente legate al territorio. Nella pesca la cooperazione rappresenta più di 20.000 soci, oltre 1 miliardo di euro di fatturato e l’80% della base produttiva a livello nazionale. Il 73% delle cooperative è attivo nel settore pesca e commercio dei prodotti ittici, più del 17% lavora nell’acquacoltura e circa il 10% opera nella ricerca e nei servizi ai pescatori.
In questo importante comparto Agri Rete Service svolge attività che si sviluppano su tre canali distinti, ma complementari in quanto tutti mirati a fornire il migliore supporto agli operatori della pesca e dell'acquacoltura per la crescita della loro attività e per un corretto utilizzo delle risorse, in un’ottica di sviluppo sostenibile:
- Azioni e progettualità mirate alla promozione, alla sensibilizzazione ed allo sviluppo del settore della pesca anche attraverso azioni innovative e tecnologicamente avanzate, alla tutela delle risorse ittiche unita alla salvaguardia della concorrenza e della competitività delle imprese, alla valorizzazione della produzione ittica nazionale, alla coesione territoriale delle realtà costiere.
Tali attività, orientate a garantire il fondamentale trinomio tra ambiente, economia e lavoro, vengono realizzate attraverso l’intercettazione di finanziamenti su bandi di settore a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
I progetti sono quindi mirati a promuovere lo sviluppo del settore attraverso studi tesi ad incentivare una crescita economica rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse, ma anche a sviluppare le conoscenze degli operatori e dei consumatori, a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, a realizzare un’azione di supporto all’Amministrazione attraverso indagini i cui risultati potranno essere utili per lo sviluppo di future azioni a tutela sia della pesca, che dell’ambiente che dell’occupazione.
- Interventi formativi e di divulgazione indirizzati a soci e dipendenti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura, orientati ad accrescere conoscenza, competenza e professionalità ma anche rivolti a responsabili delle amministrazioni competenti e quant'altri operano a vario titolo nell'ambito della pesca e dell'acquacoltura.
L’azione è svolta con l’obiettivo di sviluppare un programma di formazione che possa rispondere ai bisogni di aggiornamento e di crescita, soprattutto di chi lavora nelle cooperative.
Il sistema pesca ha, infatti, la costante necessità di approfondimenti sulle nuove e molteplici norme, oltre alla continua esigenza di migliorare la consapevolezza imprenditoriale delle imprese di pesca sul territorio. La lunghezza della costa e la diversità delle marinerie italiane non rendono, tuttavia, sempre agevole formare ed informare gli operatori se non attraverso incontri specifici di formazione.
Gli incontri sono svolti sia in presenza che in modalità telematica, sincrona o asincrona, in linea con le richieste esplicite e con i bisogni degli operatori destinatari degli interventi sul territorio.
- Assistenza alle imprese
Tale azione viene svolta sia a livello centrale che periferico.
Un lavoro premuroso attraverso il quale viene dedicata analoga attenzione sia alla cooperativa di dimensioni minori sia al consorzio cooperativo impegnato sui mercati internazionali.
Tale attività si esplica nel supporto ai pescatori su problematiche di vario tipo: tecniche, burocratico amministrative, fiscali, legali, finanziarie e/o assicurative, mirate alla gestione dell’attività e allo sviluppo professionale ed economico.