Un sostegno alla competitività delle cooperative
Lo strumento dei Contratti di Filiera è una linea di finanziamento pubblica, attiva ormai da diversi anni e gestita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che permette alle aziende agroalimentari e, dal 2022, anche della pesca e dell’acquacoltura, di poter attingere a contributi pubblici per la realizzazione di importanti investimenti che possano coinvolgere sia la fase primaria, che la fase di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli su tutto il territorio nazionale. Lo strumento prevede la necessaria presenza di investimenti su più di una regione ed il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, riuniti all'interno di un Accordo di Filiera.
In questo ambito, Agri Rete Service soc. coop. fornisce assistenza e consulenza a 360 gradi finalizzata alla presentazione di proposte di Contratti di Filiera in agricoltura fin dal III° Bando, nel 2013, accompagnando con successo molte Cooperative nella richiesta di finanziamenti e nella gestione delle singole fasi esecutive.
Nel corso di questi anni ha di fatto gestito (e continua a gestire) Contratti di Filiera che interessano il comparto lattiero-caseario, la filiera vitivinicola, la filiera avicola (polli e uova) e la filiera olivicola, coinvolgendo molte cooperative ed aziende agricole, presenti in diverse regioni italiane.
Nello specifico, l'assistenza fornita dalla società di servizio di Confcooperative FedagriPesca parte dall'analisi progettuale e dal coordinamento dei singoli interventi previsti nel Contratto di Filiera, alla raccolta di tutti i documenti amministrativi e tecnici necessari ai fini del deposito delle istanze, sino alla presentazione delle proposte definitive, alla gestione di eventuali varianti ed alla rendicontazione, parziale e finale, degli interventi realizzati.