Veleggia stabilmente intorno ai 9 miliardi di euro il valore espresso dalla cooperazione nel settore ortofrutticolo, che si traduce in circa il 50% in più del valore della produzione ortofrutticola nazionale commercializzata, con una discreta propensione all’export ed un numero di occupati pari a 30.000 addetti circa.
Il comparto è presente sull’intero territorio nazionale, con specificità produttive caratteristiche delle diverse aree del Paese. L’ortofrutticoltura si conferma come uno dei settori fondamentali dell’agricoltura italiana e riveste dunque un‘importanza strategica per lo sviluppo dei territori, considerato l’elevato contributo fornito alla tutela e sviluppo dell’occupazione.
È da questa analisi di scenario che si colloca l’ufficio ortofrutta di Agri Rete Service, divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento per la definizione delle strategie del comparto ortofrutticolo confederale e una struttura in grado di offrire servizi e know-how a tutte le OP cooperative aderenti.