Una bussola per il settore cerealicolo
E’ ormai dal 2014 che Agri Rete Service ha attivato un servizio di market intelligence nell’ambito delle produzioni cerealicole e proteaginose. Da diverso tempo i produttori agricoli si trovano ad affrontare difficoltà legate all’incertezza dei mercati, interfacciandosi quotidianamente con prezzi della materia prima troppo bassi che si formano a partire da dinamiche internazionali, senza tener conto delle esigenze delle imprese. All’instabilità dei mercati, si somma l'incognita del clima che rende difficile, per le aziende, disegnare un quadro certo delle attività o fare delle previsioni ex ante. È a questo scopo che Agri rete service ha messo in piedi un servizio di alto livello di studio e di analisi del mercato internazionale delle principali commodity agricole (grano duro e tenero, mais, soia e girasole), finalizzato a garantire un supporto alle cooperative associate, mettendo a sistema una serie di informazioni periodiche e costanti.
ll servizio, realizzato in collaborazione con Areté srl, una delle più accreditate società di analisi e consulenza dell’agroalimentare italiano, si concretizza nella condivisione - attraverso riunioni dedicate, webinar, servizio e-mail quotidiano, accesso a un portale dedicato - di report previsionali dei mercati a breve e medio termine, dei trend di prezzo, delle ultime quotazioni dei mercati finanziari in tempo reale, di news e dossier di settore, aggiornamenti rispetto alla chiusura delle principali borse merci e piazze internazionali.
Il servizio, così articolato, risulta un importante momento di informazione e formazione, nonché un tavolo di confronto e discussione tra gli operatori che si trovano ad affrontare le stesse problematiche e che hanno così la possibilità di programmare le proprie attività secondo dinamiche più chiare e prevedibili.
Completa il servizio, il Durum Days, un momento di riflessione sul settore, che fa il punto sulla produzione di grano attesa in Italia e nel mondo e che vede la partecipazione delle principali organizzazioni della filiera, sia dal lato agricolo che industriale. Il nostro Paese è il maggior produttore mondiale di grano duro, ma anche uno dei maggiori importatori, data la forte domanda di questo cereale da parte dell’industria di trasformazione. Mantenere elevata la qualità di un settore tanto importante per l’economia e l’identità italiana è fondamentale, ma richiede un impegno preciso che Agri Rete Service mantiene da sempre. È infatti convinzione della Confederazione agricola nel suo insieme che la filiera cerealicola italiana vada valorizzata e difesa.